Ricezione di denuncie di smarrimento documenti

Chiunque intenda presentare una denuncia di smarrimento di documenti di circolazione di veicoli o di documenti di identità (esclusa la patente di guida) ovvero di ogni altro documento attestante l’appartenenza ad albi di rilevanza pubblica ovvero di altri contrassegni giuridicamente rilevanti può farlo presentandosi personalmente o a mezzo di procuratore legale presso gli uffici del Comando, munito di un valido documento di riconoscimento.

La denuncia può essere sporta in forma scritta, su carta libera, ovvero verbalmente al Pubblico Ufficiale che la riceve.

Nel primo caso, se l’Ufficiale non ritiene di dover acquisire altre notizie oltre quelle riportate, in calce alla stessa viene redatto solo il verbale di ricezione e di identificazione del denunziante.

Nel secondo caso, invece, la denuncia viene riportata integralmente in un verbale di ricezione di denuncia orale redatto dall’Ufficiale stesso. Un attestato della presentazione della denuncia viene rilasciato, su richiesta del denunciante, per gli usi consentiti.

Ultimo aggiornamento
8 Aprile 2021, 15:48